Back to top

Andare alla mensa scolastica

Descrizione

Andare alla mensa scolastica

Il servizio di mensa scolastica è finalizzato ad assicurare agli alunni la partecipazione all’attività scolastica per l’intera giornata, contribuendo alla realizzazione del diritto allo studio e diventa anche opportunità fondamentale di sostegno alle famiglie per la gestione familiare.

La ristorazione scolastica, oltre a consentire la permanenza a scuola degli alunni che frequentano percorsi didattici con rientro pomeridiano, rappresenta un importante momento educativo sia comportamentale che alimentare.

Il pranzo consumato a scuola assume valenze relazionali importanti: consumare un pasto in comunità non significa condividere soltanto il cibo ma, piuttosto, utilizzarlo come occasione di socializzazione.

Il pasto in mensa è anche un’occasione di educazione al gusto, nel senso di abituare i bambini a nuove e diversificate esperienze gustative.

La refezione scolastica assurge, pertanto, da semplice servizio pubblico, a servizio essenziale per la promozione della salute, di sani stili di vita e di condivisione.

Il Comune di Gangi gestisce in affidamento a ditta esterna, specializzata nel settore della ristorazione scolastica, dotata di esperienza professionale, capacità tecniche e organizzative, il servizio mensa scolastica per le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “F.sco Paolo Polizzano” di Gangi, poiché non dispone di personale specificamente competente da poter impiegare nello specifico servizio.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?